Gli studenti hanno affrontato il tema della Biodiversità in un’ottica nazionale ed europea, portando avanti un confronto educativo in una prospettiva di condivisione tra territori e popolazioni.

Il kit
Una scatola colorata piena di materiali di approfondimento, informazioni sul concorso e giochi educativi sul tema della tutela ambientale. Una guida, un amplificatore audio, quaderni con racconti e un poster gioco. I materiali sono stati realizzati anche in inglese, francese e tedesco.

Il concorso
Ha permesso di dare spazio alla creatività degli studenti, che hanno realizzato una serie di opere uniche. Alcune di queste sono state utilizzate dal fumettista Silver come spunto per realizzare il “Calendario Snam 2015”. Sono stati ricevuti 2.000 elaborati singoli, tra i quali sono stati individuati i tre vincitori nazionali e le dieci menzioni speciali.

L’evento
Il 12 novembre all’Orto Botanico di Roma si è svolta una doppia cerimonia: la premiazione delle classi vincitrici del primo anno del progetto e il lancio della seconda annualità.
Alcuni elaborati di concorso sono stati esposti al pubblico, in una mostra della durati di cinque giorni, in una cornice unica e spettacolare.

 

Estratto materiali

Voglio ringraziarvi per la giornata di ieri. Io e le mie colleghe siamo state entusiaste dello svolgimento dell’evento e ci congratuliamo con voi per la perfetta organizzazione, curata nei minimi dettagli. Abbiamo trascorso una bellissima mattinata e siamo felici di aver conosciuto delle persone così gentili come voi. I bambini sono contentissimi per la menzione speciale e per aver visto il proprio disegno sul calendario.

Ada, Scuola Primaria "Pirotta" di Roma